Il Maestro Lorenzo Castello (Lorenzo Castello - Gallery), genovese di nascita, lavora dal 1983 fra Londra e Parigi.

Pittore ritrattista di chiara fama, é ricordato per i molti personaggi che hanno deciso di affidare la propria immagine alle sue tele, da Sua Altezza Reale la Principessa Anna d'inghilterra, a Lord Charles Forte, da Sir Eddie George, ex-Governatore della Banca d'Inghilterra, a Sir Denis Mahon, storico d'arte.

Tutte le sue figure ci trasmettono la sua interpretazione di un mondo di magico realismo.

Prestigiosi musei hanno accolto le sue opere: fra questi la National Portrait Gallery di Londra, la National Gallery di Dublino, il Museo Villa Tempra a La Valletta (Malta), il Museo Nazionale del Cairo.

A Genova ha realizzato la pala d'altare della chiesa di San Marco al Molo.

Per maggiori informazioni sulle opere del Maestro Castello potete visitare il suo sito

  Lorenzo Castello - Gallery

Il Maestro Lorenzo Castello ed il Gruppo Escape in Art rendono omaggio a Sua Maestá Regina Elisabetta II in occasione del Giubileo di Diamante!

Il Maestro Lorenzo Castello, uno dei fondatori di Escape in Art insieme a Pino Ferrara, continua la sua prolifica attivitá artistica rendendo omaggio alla Regina Elisabeta II in occasione del Suo Giubileo di Diamante che commemora i 60 anni di regno della Sovrana.

Il dipinto é in anteprima sul nostro sito, infatti la presentazione ufficiale avrá luogo il prossimo 1 giugno presso The Church of the Holy Ghost in Genoa alla presenza del Console Generale Britannico, in occasone delle celebrazioni per il 60mo anno di regno della Sovrana.

E' un privilegio per Escape in Art poter presentare il dipinto, un olio su tela, in anteprima. I notri ringraziamentio al Maestro Castello, uno dei fondatori di Escape in Art e autore delle copertine di ogni commedia prodotta dal Gruppo.

The Diamond Jubilee

The Church of the Holy Ghost - Genoa (Italy)

Il Maestro Lorenzo castello presenta il ritratto di Papa Benedetto XVI

 

Il Maestro Lorenzo Castello, uno dei fondatori del Gruppo Escape in Art, ha presentato lo scorso 17 maggio 2008 il ritratto di Papa Benedetto XVI durante una cerimonia presso il Vescovato di Savona. Un'ulteriore affermazione professionale ed artistica del Maestro Castello a cui vanno i nostri piú sentiti auguri.

 

Abbiamo chiesto al Maestro Castello un commento sul percorso che lo ha portato a questa bellissima creazione:

 

Nella primavera dello scorso anno (2007), quando veniva ventilata la possibilità che il Santo Padre  visitasse Savona (allora non si sapeva ancora che la visita sarebbe stata estesa anche a Genova), ho avuto i primi contatti con l’allora Vescovo di Savona  S.E. Mons. Calcagno per l’esecuzione del ritratto di Sua Santità Benedetto XVI.

Successivamente i contatti sono proseguiti con S.E. Mons. Lupi, nuovo Vescovo di Savona  che mi ha infine onorato della Sua personale presentazione a Papa Benedetto XVI durante la Sua visita  privata in Vescovato il 17 maggio 2008.

Il saluto al Santo Padre, lungo e cordiale, mi ha commosso ed emozionato.

Il ritratto del Papa, già esposto al Museo dei Beni Culturali dei Cappuccini a Genova,  è ora visibile in Vescovato di Savona  a memoria della storica  visita.


Nelle foto, dall'alto:
- il M.to Castello e il suo dipinto al posto d’onore sul muro del salone del Vescovado di Savona;
- S.E. Mons Lupi Vescovo di Savona, presenta il M.to Castello a Sua Santità
;
- Sua Santità esprime il Suo apprezzamento per il dono;
- il M.to Castello ringrazia per l’onore dell’incontro.

(credo che il Santo Padre abbia gradito il dono anche per la sua qualità artistica e che la durata del saluto sia stata particolarmente lunga in relazione ai tempi imposti dal severo cerimoniale ...le foto paiono confermare la mia impressione...)

 

l'evento é stato riportato dal Keasgrave's News - luglio 2008, ed é disponibile in formato .pdf

Il Maestro Lorenzo Castello rende omaggio a Michelle Obama in occasione della recente visita in Vaticano

 

Il Gruppo Escape in Art presenta

'Immagini in Versi'

Il Maestro Castello nella sua continua ricerca artistica crea con la poetessa Nunzia Cosenza un esprimento che collega pittura e poesia. Le immagini e le poesie possono essere apprezzate seguendo i collegamenti in basso.

Immagini in Versi

LORCASNUNCOS

Le copertine disegnate dal Maestro Lorenzo Castello

Sin dagli inizi del Gruppo Escape in Art, il Maestro Castello ha contribuito disegnando le copertine che illustrano le opere teatrali messe in scena. Ogni immagine  é una eccellente sintesi visiva che auta lo spettatore a cogliere le atmosfere del lavoro teatrale. Il Maestro Castello ha liberamente interpretato i testi, semplicememte basandosi sulla loro lettura. Un perfetto esempio di creativitá ed integrazione fra arti visive e dello spettacolo.

Tre sull'altalena

Villa Letizia

Il Senatore FOX

Da Giovedí a Giovedí

Sotto un Ponte, Lungo un Fiume...

   
La nuova immagine di Escape in Art!!!

Proseguendo la sua infaticabile e volontaria collaborazione con il Gruppo Escape in Art, il Maestro Castello ha donato le seguenti immagini, che accompagneranno d'ora in poi il Gruppo in tutte le sue iniziative.  Quando il Gruppo é stato creato nell'ormai lontano 1998, lontanamente si poteva immaginare che dai recital iniziali si passasse alla realizzazione di circa un'opera teatrale all'anno, nonché al lancio degli ormai affermati Concorsi Letterari. Questi ultimi si apprestano ora ad un importante salto di qualitá, proponendosi dalla prossima edizione come Concorsi su scala Europea. Tutto ció grazie alla caparbietá a determinazione del fondatore del Gruppo Pino Ferrara, nonché dei suoi membri che prestano la propria opera ed il proprio tempo su base esclusivamete volontaria. Un grazie anche agli sponsors, che danno il necessario supporto economico alle varie iniziative.

Finalmente, grazie al Maestro Castello, il Gruppo ha ora anche una propria immagine, che lo aiuterá a distinguersi ed a proporre con maggiore auterevolezza le sue iniziative teatrali e letterarie.

.